Evento pubblico su I.PaC il 6 novembre 2024: un’occasione per conoscere l’infrastruttura, i servizi digitali offerti e le prospettive di cooperazione sul patrimonio culturale.
Pubblicato
25 ottobre, Roma — Domani dalle ore 9.30, presso il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, si terrà l’evento I.PaC: verso un ecosistema digitale del patrimonio culturale, un esempio di Governo Aperto.
L’incontro, a cura di Digital Library e realizzato con il supporto di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, si colloca all’interno di una strategia di partecipazione e trasparenza che mira a promuovere un confronto pubblico sullo stato dei lavori dei servizi dell’Infrastruttura.
Particolare interesse sarà dedicato al Grafo di conoscenza cross-dominio, oggetto del workshop programmato per il pomeriggio e della consultazione pubblica attiva su ParteciPa.
Diretta streaming su FAD
Le iscrizioni per partecipare in presenza all’evento sono chiuse.
È comunque possibile seguire l’incontro in diretta streaming, nella pagina dedicata sulla piattaforma FAD di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Di seguito le informazioni utili per partecipare:
Leggi il programma dell’evento.
I.PaC e Dicolab
Questa attività di collaborazione per I.PaC tra Digital Library e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali si colloca all’interno di un più ampio scenario di compartecipazione alla costruzione dell’ecosistema digitale nazionale della cultura: tramite la piattaforma Dicolab Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali promuove un articolato programma formativo gratuito rivolto ai singoli, alle organizzazioni, alle comunità.
Saranno presto disponibili in piattaforma FAD i corsi dedicati alla descrizione dei processi e dei servizi di I.PaC.
I.PaC apre una consultazione pubblica sul modello concettuale del grafo cross-dominio. Contributi e proposte attesi sulla piattaforma ParteciPA fino al 31 ottobre 2024.
Durante l’evento We Make Future 2024, I.PaC ha presentato l’ecosistema digitale per la cultura e i servizi basati su AI per valorizzare il patrimonio culturale e favorire l’innovazione pubblica.
I.PaC ha partecipato a Ital-IA 2024 per presentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale digitale.
A Napoli il primo incontro de “Il PND in viaggio”, iniziativa nata per connettere strategie digitali nazionali e buone pratiche locali nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Compila il modulo di contatto per ricevere chiarimenti o dettagli sull’infrastruttura e sui servizi disponibili.
Tutte le ultime notizie di I.PaC