D.PaC supporta gli istituti culturali, gli operatori della digitalizzazione e le Amministrazioni nella pianificazione e nella gestione dell’intero processo di digitalizzazione dei beni culturali: dalla definizione delle attività e delle risorse necessarie alla descrizione dei beni, fino al caricamento delle risorse digitali, al controllo della loro qualità e al conferimento dei dati in I.PaC.
Una piattaforma unificata, modulare e scalabile che garantisce la standardizzazione dei processi, la riduzione dei costi operativi e la qualità delle risorse digitali prodotte.

Programma tutte le attività del cantiere di digitalizzazione. Attraverso la compilazione del piano di lavoro, D.PaC automatizza l’esecuzione delle attività, fornisce gli elementi per monitorare l’avanzamento del cantiere e permette di riprogrammare le attività di lavoro.

Verifica la qualità e la conformità delle risorse digitali prodotte dal cantiere durante le attività di digitalizzazione e descrizione, con strumenti di controllo automatici, basati su algoritmi di Machine Learning, e manuali, per valutazioni puntuali sulle singole risorse digitali.

Permette la descrizione dei beni e delle opere oggetto di digitalizzazione secondo gli standard di dominio (ABAP e Archivistico) e l’esportazione delle schede nei cataloghi nazionali. Supporta l’attività dei catalogatori con strumenti di ausilio alla compilazione e di verifica automatizzata delle schede.

Permette il caricamento di pacchetti di risorse digitali di grandi dimensioni, con controlli automatici sulla presenza di virus e sull’aderenza di file e metadati al profilo applicativo METS Ecomic.

Traccia lo stato di avanzamento del caricamento degli oggetti digitali in near real-time e identifica eventuali ritardi, anomalie operative o la presenza di pacchetti scartati.

Supporta la redazione, l’archiviazione e la storicizzazione della documentazione prevista nelle fasi di lavorazione del cantiere e dei documenti amministrativi rilevanti.

Fornisce dashboard e report per analizzare lo stato di avanzamento del cantiere e il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Il contributo della piattaforma nei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale.
Aggiornato a giovedì 8 gennaio 2026
0
cantieri di digitalizzazione attivi
0
cantieri di digitalizzazione conclusi
0
utenti registrati
D.PaC nasce come strumento per l’attuazione del sub-investimento PNRR M1C3 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”.
Un progetto di digitalizzazione senza precedenti in termini di complessità e dimensione economica, con l’assegnazione di 200 milioni di euro a Digital Library (130 milioni) e alle Regioni e Province Autonome (70 milioni) per la produzione complessiva di 65 milioni di risorse digitali entro dicembre 2025 (Target UE M1C3-2) e di ulteriori 10 milioni entro giugno 2026 (Target ITA M1C3-2).
Scopri come D.PaC supporta le iniziative di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, garantendo uniformità, efficienza e trasparenza nei processi.

Il Museo Archeologico Nazionale di Campli è tra gli enti destinatari del progetto di…

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte fa parte dei soggetti destinatari del progetto…
Scopri come puoi gestire, monitorare e verificare tutte le fasi delle campagne di digitalizzazione, con D.PaC, una piattaforma unificata, modulare e scalabile.